DIPENDENZE COMPORTAMENTALI

TECNOLOGIE DIGITALI E SVILUPPO PSICOLOGICO: QUANDO IL BAMBINO INCONTRA LA RETE
 

Dopo la nascita il bambino si trova ad affrontare una serie di processi di adattamento all’ambiente extrauterino, primo fra tutti quello cognitivo. L’intelligenza è, infatti, una forma di adattamento evolutivo che si stabilisce tra la mente e l’ambiente e si caratterizza nell’equilibrio di due importanti meccanismi cognitivi: l’assimilazione, che consiste nell’incorporare la realtà esterna nella struttura cognitiva e l’accomodamento, che consiste nell’adattare la struttura cognitiva al dato della realtà esterna. 

I BAMBINI POSSONO VEDERE IL TELEGIORNALE?

Quello della tv in generale, invece no e non offre alcuna garanzia di tutela a chi vi si avvicina con innocenza. Sto parlando dei programmi destinati agli adulti come film o telegiornali. Potrebbe venir da dire che questo genere di prodotti debba rimanere fuori dalla portata dei bambini, come scritto sui farmaci o detersivi (e forse ricordarcelo non può che farci bene, visti gli ultimi casi di cronaca), ma la realtà è tutt’altro che confortante. 

LA TV PUO' FERMARE LA VIOLENZA?

Il 25 novembre si celebra la giornata mondiale contro la violenza alle donne.Un messaggio di speranza e di coraggio a tutte quelle donne, vittime dei loro stessi mariti, compagni ma anche familiari oltre che di amici e sconosciuti, a ribellarsi, a denunciare e a rivendicare i loro diritti. Il messaggio è trasmesso da ogni forma di comunicazione: dalle emittenti radiofoniche alla carta stampata, da internet alla televisione.